La nostra storia

1903-1938
Nel 1903 Pasquale Minoli apre un negozio per il commercio di ferramenta in piazza Garibaldi 7 a Gallarate. Per alcuni anni Pasquale mantiene sulla carta intestata, sotto al proprio nome, la dicitura “successore a Furla”, dal che si deduce che l’impresa è stata avviata rilevando una preesistente attività di ferramenta con un proprio bacino di clienti. Pasquale e sua moglie Carolina lavorano insieme nel negozio e riescono in pochi anni a diventare un punto di riferimento in città per chiunque abbia bisogno di utensili da lavoro o di articoli per la casa. Dal loro matrimonio nascono tra il 1900 e il 1921 Franco, Nino e Arturo che, in tempi diversi, affiancano i genitori nella conduzione del negozio.

1939-1966
Nel 1939, in seguito ad un atto di donazione da parte di Pasquale, i tre figli Franco, Nino e Arturo proseguono l’attività con una nuova società, la Ditta Minoli Pasquale snc, anche se è il padre, fino alla morte avvenuta nel 1943, a mantenere le maggiori responsabilità decisionali nell’impresa. Durante la Seconda guerra mondiale Arturo è l’unico dei tre chiamato al fronte, insieme a Carlo, mentre i due fratelli maggiori possono continuare nella conduzione del negozio.

1967-1986
negli anni la struttura intera aziendela subisce svariati cambiamenti, la morte dei fratelli e e l'entrata di un nipote, ad Arturo si unisce la figlia minore, Alessandra. Dal 1984 Alessandra, che nello stesso anno sposa Maurizio Varini, affianca il padre e il cugino nella conduzione del negozio. Al suo ingresso si trova a fare i conti, oltre che con una situazione economica critica, con la difficoltà di inserirsi in un ambiente lavorativo che per quarant’anni è stato precluso alla componente femminile, se non nell’ambito del lavoro d’ufficio.

1987-2013
La fase di transizione si compie nel 1987 quando la famiglia di Arturo rileva tutte le quote della società che prende il nome di “Minoli Pasquale di Minoli Arturo e c. snc”. Ai cugini Pasquale e Ambrogio Minoli subentrano come soci Alessandra Minoli e il marito Maurizio Varini che, forte di una competenza acquisita in dodici anni di lavoro in un magazzino di idraulica, assume i delicati compiti del servizio in negozio e dell’assistenza tecnica alla clientela. Alessandra prosegue nella ristrutturazione operativa e, dopo un ridimensionamento del personale amministrativo, concentra su di sé le principali funzioni di back-office, dalla contabilità commerciale alla gestione degli ordini, dall’aggiornamento dei listini alla tenuta degli inventari. Nel 1989 viene introdotto l’uso dei computer e dal 1995 anche il magazzino merci, viene gestito con sistemi informatici.

Alla morte di Arturo nel 1990, la società assume la denominazione di “Minoli Pasquale di Minoli Alessandra e c. snc”, mantenuta per sei anni prima di passare all’attuale “Minoli ferramenta di Minoli Alessandra e c. snc”. L’impresa esce da un decennio difficile fortemente ridimensionata sul piano dell’organico ma con una reputazione affermata e una situazione finanziaria più solida.
A pochi anni dal compimento del primo secolo di attività, nel 1999 la Ferramenta Minoli lascia la sede originaria di piazza Garibaldi 7 e viene trasferita nell’attuale negozio di via Seprio 5.

Una novità rilevante dell’ultimo decennio è l’inserimento di un’attività di servizio abbinata a quella di pura vendita. Maurizio Varini inizia ad eseguire lavori esterni, specializzandosi nel campo delle serrature e sviluppando un servizio di pronto intervento.
Per quanto riguarda la vendita, oltre alle due categorie tradizionali, privata e professionale, vi sono altre tipologie di clienti che più difficilmente si rivolgono alla grande distribuzione, come enti pubblici e amministrazioni condominiali.

Nel rapporto con i condomini – che va dalla fornitura dei materiali all’installazione e posa in opera, ai servizi di manutenzione – quello che può fare la differenza sono la qualità e l’affidabilità del servizio. Attualmente con Alessandra Minoli e Maurizio Varini lavora Maurizio Molla come addetto al banco di vendita.
quest'ultimo unisce passione e competenza a molta pazienza, utilissima per lavorare a stretto contatto con il pubblico.

2014-OGGI
Negli ultimi anni allo staff si sono sono uniti la figlia di Maurizio e Alessandra, Federica Varini come addetta al banco di vendita e impiegata di amministrazione e Fabio Vergatti, nipote di Maurizio Molla come addetto al servizio banco di vendita.
Se vuoi scoprire di più, visita il sito:
http://www.museoweb.it/minoli/scheda1.html
Share by: